Il nuovo sussidio dedicato ai preadolescenti si ispira al «giro delle sette chiese» voluto da San Filippo Neri. Il pellegrinaggio a Roma che vivranno in occasione del Giubileo dei Ragazzi inizia così in oratorio con «Un giro per Roma». Un percorso di animazione che si snoda in sette tappe, organizzate con un tema e un'attività, per andare al cuore delle radici cristiane.

1-121921

Che grande occasione vivranno i quattordicenni della Professione di fede di quest’anno: il Giubileo dei ragazzi a Roma, insieme ai loro amici più grandi, dal 22 al 25 aprile 2016.

Il pellegrinaggio a Roma è una «tradizione» dell’Itinerario preadolescenti nella nostra diocesi, ma quest’anno assume un sapore e un tenore così particolari che vale la pena concentrarsi su che cosa significa fare un viaggio «spirituale» nella «città eterna».

«Un giro per Roma» è il nuovo sussidio dedicato ai preadolescenti, in continuità con il sussidio «Un biglietto per Assisi» pensato per il pellegrinaggio nella città di san Francesco (quest’anno anticipato per i ragazzi di II media subito dopo Pasqua). 

Il sussidio «Un giro per Roma» si ispira al «giro delle sette chiese» voluto da san Filippo Neri per vivere un pellegrinaggio che fosse una «visita» ai luoghi cari alla memoria cristiana di Roma.

Il pellegrinaggio a Roma inizia dunque in oratorio, in sette tappe che non sono solo una visita virtuale di ciascuna chiesa ma un vero e proprio percorso di animazione alla scoperta dei segni di una Chiesa che nei secoli è stata testimone del Risorto. 

A ciascuna chiesa è stato assegnato un tema e un’attività che vanno al cuore delle radici cristiane, non manca il racconto che mette simpaticamente in dialogo i ragazzi con san Filippo Neri, con la possibilità di metterlo in scena da parte degli educatori e la preghiera.

Il sussidio «Un giro per Roma» può essere una utile guida «turistica», da mettere in mano ai ragazzi, quando saranno a Roma in Pellegrinaggio.

 

 

 

Il sussidio «Un giro per Roma» (ed. Centro Ambrosiano) è disponibile presso la libreria Il Cortile di via Sant’Antonio 5 a Milano (tel. 0258391348 – www.libreriailcortile.it)

 

Gli educatori dei preadolescenti possono entrare in contatto con il nostro Servizio ragazzi, adolescenti e oratorio scrivendo a itinerariopreadofom@diocesi.milano.it