Oltre 500 persone hanno dato la loro adesione. Al pellegrinaggio sono stati invitati le corali delle parrocchie, i chierichetti, le religiose e i religiosi, i ministri straordinari dell’Eucaristia, le catechiste, gli educatori, le associazioni, le famiglie, i diaconi e tutti i sacerdoti del decanato che concelebreranno la S. Messa delle ore 17,30

Domenica 19 giugno dalle 13,30 alle 20, pellegrinaggio giubilare in Duomo del Decanato di Luino, in preparazione alla visita pastorale del Cardinale in ottobre.
Oltre 500 persone hanno dato la loro adesione.

Nel nostro piccolo vogliamo vivere una preparazione alla visita pastorale del Cardinale anche con un pellegrinaggio speciale alla Cattedrale.
Per noi, ai confini della diocesi, è molto difficile arrivare per le varie iniziative in centro diocesano.
Su dieci iniziative che si attuano a Milano forse riusciamo a partecipa ad una perché per rimanere per un’ora a Milano devi disporre di cinque o sei ore di tempo.
Per questo abbiamo pensato al pellegrinaggio decanale con questo spirito, vivere una delle nostre S. Messe domenicali delle nostre parrocchie in Cattedrale facendo tesoro anche della sollecitazione che ci viene dall’anno giubilare.
 
Il Santo Padre ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Pietro l’8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata Concezione: una data liturgica significativa che celebra in Maria di Nazareth “l’Aurora della Misericordia”.  
La porta santa ci ricorda una delle caratteristiche del Giubileo Straordinario della Misericordia: la necessità di tendere alla santità come risposta all’amore di Dio.
La scelta della Cattedrale indica pure che ogni nostra parrocchia è chiamata ad essere “porta santa”, santuario della presenza di Dio che si rivela attraverso la missione evangelizzatrice.

Abbiamo voluto fare una proposta così da vivere il Giubileo in sintonia con tutta la Chiesa, coinvolgendo le comunità parrocchiali, per lasciarci toccare in modo nuovo dall’amore infinito di Dio.
Facendo questo cammino verso la Cattedrale e in Cattedrale vorremmo interrogarci:
Quale “porta santa” possiamo aprire per dare una risposta corale al flusso di grazia che l’Anno Santo ci regala?
In che modo celebrare la gioia della misericordia con la presenza “plurale” delle comunità parrocchiali  e varcare insieme altre ‘porte significative’ all’interno delle nostre parrocchie (oratori, catechesi a tutti i livelli,. centri di carità, centri di cultura, centri di ascolto, centri di assistenza, luoghi di amministrazione dei sacramenti, ecc  ?
Per intraprendere insieme come decanato, passi significativi e per vivere in comunione questo Giubileo Straordinario, ogni parrocchia ha già iniziato un cammino particolare ora si vuole vivere a livello decanale il pellegrinaggio alla Cattedrale, il Duomo di Milano.

Al pellegrinaggio sono stati invitati: le corali delle parrocchie, i chierichetti, le religiose e i religiosi, i ministri straordinari dell’Eucaristia, le catechiste, gli educatori, le associazioni (Unitalsi, l’Azione Cattolica, Comunione e Liberazione, …) le famiglie, i diaconi e tutti i sacerdoti del decanato che concelebreranno la S. Messa delle ore 17,30.