In occasione del Giubileo della misericordia, la compagnia Exire porta in scena presso il santuario della Madonna Addolorata di Rho uno spettacolo incentrato sulla figura del servo di Dio Jacques Fesch

1-136460

In occasione del Giubileo della misericordia, venerdì 16 novembre, alle 21, presso il santuario della Madonna Addolorata di Rho, la compagnia Exire porta in scena con Jacques Fesch. Il cammino della misericordia, di Sergio Di Benedetto.
Lo spettacolo, che rientra nel programma ideato nella settimana dell’Addolorata dai padri oblati di Rho, è incentrato sulla figura del servo di Dio Jacques Fesch (1930-1957), giovane francese dalla giovinezza turbolenta, culminata in una rapina e nell’assassinio di un poliziotto, che gli costerà la condanna a morte.
Sulla scena il giovane Jacques, segnato dalla condanna, in un dialogo serrato e profondissimo con la moglie Pierrete, il cappellano padre Jean, il poliziotto Edmond.
Il tutto nella continua tensione tra misericordia, giustizia e punizione, che attraversa ogni personaggio, chiamando il pubblico a rispondere alla domanda: cosa è il perdono e cosa è la giustizia?
Il progressivo avvicinamento al patibolo, diventando un avvicinamento a Dio, aprirà in Jacques entieri nuovi di vita e speranza.

Chi siamo
Compagnia Exire è un’associazione culturale finalizzata alla promozione dell’arte, in particolare del teatro, attraverso il lavoro di abili professionisti. Essa nasce con l’intento di studiare e proporre materiali del sacro, soprattutto attraverso proprie produzioni originali.
Il teatro che propone la Compagnia Exire è un teatro della parola, che pone al centro il suo valore e la sua capacità performativa; un teatro della riflessione, che tocca in profondità menti e cuori; un teatro spirituale, che cerca di giungere al fondo dello spirito che abita ogni uomo.
Exire: perchè l’arte, il teatro, la parola devono “uscire” per le strade, per farsi incontro alla vita e così da essa prendere ispirazione e nutrimento, ma anche offrire, con umiltà, un punto di vista che sappia interrogare.
Per questo, accanto agli spettacoli di ispirazione sacra, si curano spettacoli a forte caratura civile, che abbiano a tema i valori fondanti della convivenza e della comunità umana.Nel corso degli anni abbiamo realizzato diversi spettacoli di argomento sacro sia in teatri e chiese parrocchiali, italiane e svizzere, sia in contesti di grande bellezza e prestigio, come il Sacro Monte di Varese, il Duomo di Milano, il Duomo vecchio di Brescia, la chiesa di sant’Andrea a Melzo (MI).
Compagnia Exire, fin dall’inizio, partecipa alla rassegna estiva Teatro in villa (Villa Cagnola) e al percorso Conversazioni (Piacenza). Del 2016 è Rembrandt, o del padre misericordioso, attualmente in tournèe.

Sergio Di Benedetto
Assistente di Letteratura Italiana all’Università della Svizzera Italiana di Lugano, studioso di poesia del Rinascimento e di narrativa novecentesca, ha all’attivo alcune pubblicazioni scientifiche e artistiche. Autore di diverse drammaturgie sacre (tra cui Dialoghi su Paolo VI; Teresa di Calcutta. Il più bel commento al Vangelo; Jacques Fesch. Il cammino della misericordia; Lolek il grande. Alle radici di Giovanni Paolo II), vince nel 2010 il primo premio Combi con un progetto teatrale ispirato agli scritti del Cardinal Martini. Nel settembre 2015 la rivista Teatro ha edito il suo copione Rachele. La moglie, finalista ai Teatri del Sacro 2015.
Nel 2016 è ha ricevuto la menzione speciale al concorso nazionale di drammaturgia Teatro Cinema e Shoah promosso dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Centro Romano di Studi sull’Ebraismo (CeRSE) con il testo E noi salveremo la nostra storia.

Fabio Sarti
Attore e regista, si è formato presso la Compagnia Nuova di Monza diretta da F. Battistini. Ha lavorato nei migliori teatri del Nord Italia, affrontando autori classici (Shakespeare, Goldoni, Molière, Manzoni, Strindberg, Pirandello, Garcia Lorca), con numerosi registi delle migliori scuole teatrali italiane (Piccolo Teatro, Accademia dei Filodrammatici). Nel corso del tempo si specializza nel teatro sacro con registi come F. Battistini e A. Zanoletti. Come attore, partecipa a rassegne come DeSidera e Crucifixus. Autore di decine di regie, nel 2015 ha curato la regia di La tregua di Natale, con decine di attori, professionisti e amatoriali, e Tu potrai mangiare. Scrittura e cibo alle prove di teatro, con diverse repliche in Canton Ticino, Lombardia ed Emilia Romagna. Ha da poco realizzato Piergiorgio Frassati. L’angelo dei poveri.

Gabriella Carrozza
Attrice, dopo aver frequentato i corsi della Società filodrammatica piacentina, si perfeziona con la compagnia di professionisti Infidi lumi di Stefano Tomassini. Partecipa a numerosi allestimenti con il Teatro del Cerchio di Parma, su autori classici (Sofocle, Euripide, Aristofane, Virgilio) e moderni (Pirandello, Garcia Lorca, Brecht), con importanti registi della scena italiana e svizzera (S. Tomassini, A. Zanoletti, C. Rifici). Da alcuni anni si specializza nel teatro per bambini, senza tralasciare autori come Goldoni e Shakespeare.
Svolge corsi teatrali per ragazzi e adulti in Emilia Romagna.

Carlo Decio
Attore, dopo il diploma alla scuola d’arte drammatica del Teatro Arsenale di Milano, si specializza nel teatro moderno e contemporaneo, lavorando su autori come Pirandello, Sartre, Cocteau.
Esperto marionettista, collabora con la Compagnia Colla in decine di rappresentazioni. Come mimo lavora con Peter Stein alla Scala di Milano e con il Teatro Sociale di Como nell’Opera Tosca. Ha recitato come attore in programmi tv come Camera Cafè, Lilit ed Italialand.

Angelo Zilio
Attore, partecipa a numerosi spettacoli a carattere sacro con il regista F. Battistini su autori come Peguy, Milosz, Claudel, Rilke. Esperto di teatro dialettale, lavora con attori della tradizione dialettale come D. Gaffuri, L. Celani, A. Priori.
Prende parte a numerosi spettacoli di carattere sacro, realizzando anche alcune produzioni proprie su testi della tradizione spirituale europea.