Intervengono il prof. Gabrio Forti, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica, e la prof.ssa Claudia Mazzucato, docente di Diritto Penale sempre in Cattolica ed esperta di giustizia riparativa

di Alberto RATTI

1-67431

Il secondo incontro del percorso di riflessione “Giubileo: quali richiami per la vita civile” organizzato da Città dell’uomo, associazione fondata da Giuseppe Lazzati, si terrà lunedì 30 maggio dalle ore 18 presso la Sala San Satiro del complesso della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano.
Titolo della serata è “Giustizia: che ne è di essa nella realtà italiana?” e avrà come relatori il prof. Gabrio Forti, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica, e la prof.ssa Claudia Mazzucato, docente di Diritto Penale sempre in Cattolica ed esperta di giustizia riparativa.
Il Papa nella Bolla di indizione per il Giubileo ha invitato ad aprire il cuore verso i più deboli e verso coloro che vivono nelle più disparate periferie dell’esistenza. Il tema della giustizia, quindi, è certamente centrale in questo dibattito perché pone questioni cruciali circa la dignità della persona e l’idea stessa di riparazione opposta a quella di punizione. A che punto siamo in Italia? Quale la situazione della nostra giustizia, etichettata dai più come “lunga ed inefficiente?” Quale la situazione delle carceri italiane?
Obiettivo dell’incontro sarà quello di porsi con attenzione all’ascolto di esperti per capire meglio la realtà che ci circonda, con lo sguardo di persone comprensive e “in uscita” – come da tempo auspica papa Francesco – desiderose di farsi carico dei problemi di questo nostro Paese, degli uomini e delle donne che lo abitano, con i loro bisogni, le loro fatiche e le loro attese.
Per info: www.cittadelluomo.it e www.azionecattolicamilano.it