Dalla Pastorale liturgica indicazioni e intenzioni di preghiera per favorire in tutte le parrocchie la partecipazione spirituale all’apertura del Giubileo
A cura del Servizio per la Pastorale liturgica
In questa domenica il Cardinale Arcivescovo Angelo Scola celebrerà il solenne inizio diocesano del Giubileo straordinario della Misericordia con l’apertura della Porta Santa della Misericordia nel Duomo di Milano. La stessa cosa verrà fatta da parte dei Vicari nelle altre chiese giubilari della Diocesi. Per favorire in tutte le parrocchie della Diocesi la partecipazione spirituale a questo evento, suggeriamo quanto segue.
1) Per l’atto penitenziale, in tutte le Sante Messe di questa domenica si valorizzi il Rito per l’aspersione domenicale dell’acqua benedetta, come riportato nel Messale Ambrosiano (ed. 1990) alle pp. 1204-1206.
2) In tutte le Sante Messe la preghiera dei fedeli venga completata con queste due intenzioni specifiche:
Perché l’anno giubilare della misericordia inaugurato da papa Francesco sia accolto da tutti come un tempo favorevole a un profondo rinnovamento interiore, illuminato dall’esperienza della riconciliazione con Dio e con i fratelli, ti preghiamo.
Perché l’odierna apertura della porta santa della misericordia nel Duomo di Milano e nelle diverse chiese giubilari della Diocesi sia l’inizio di un anno straordinario segnato dall’esercizio quotidiano, individuale e comunitario, delle opere di misericordia corporale e spirituale, ti preghiamo.