Allestito presso il Centro dedicato a monsignor Pasquale Macchi, comprende opere di arte sacra di artisti contemporanei, da Bodini a Greco, da Sironi a Scorzelli

1-77425

Domenica 14 febbraio, alle 15, presso il Centro Espositivo Mons. Macchi, situato a fianco della prima cappella del Viale del Rosario sul Sacro Monte di Varese, la Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte e la Parrocchia di Santa Maria del Monte presenteranno un nuovo percorso espositivo, allestito in occasione del Giubileo della Misericordia.

Dal 17 gennaio il Centro Espositivo, dedicato alla figura di monsignor Pasquale Macchi – segretario di papa Paolo VI dal 1954 al 1978 e in seguito arciprete del Sacro Monte – accoglie visitatori e pellegrini il sabato e la domenica dalle 9 alle 16. Offre spazi di accoglienza, dove è possibile ricevere tutte le informazioni necessarie per la salita del Viale del Rosario, gli orari e i programmi degli appuntamenti religiosi e delle realtà museali di Sacro Monte.

Il nuovo percorso comprende opere di arte sacra di artisti contemporanei, da Floriano Bodini a Emilio Greco, da Mario Sironi a Lello Scorzelli. Proprio all’opera di Scorzelli (Napoli 1921 – Roma 1997) è dedicata un’intera sala: saranno esposti i gessi raffiguranti Via Crucis ed Ultima Cena, che l’artista realizzò per Paolo VI. Lo scultore era già impegnato a Roma sul tema del Sacro dagli anni Cinquanta quando, tramite monsignor Macchi, gli vennero commissionate la Via Crucis e l’Ultima Cena per la Cappella privata dell’appartamento pontificio all’interno del Palazzo Apostolico. La piccola cappella venne inaugurata il 1° novembre 1964 proprio da Paolo VI. L’opera richiama il percorso di dolore di Cristo, che attraverso la Passione conduce al compimento massimo della Redenzione. Il tema è sottolineato anche da una frase di San Paolo riportata sulle formelle (2 Cor, 4, 12): “Mors / in / nobis / operatur /vita /autem / in vobis” (Cosicché in noi agisce la morte, in voi la vita). Di Scorzelli si hanno molte opere sia in Vaticano, sia in questo luogo espositivo, come anche al Museo Baroffio, posto alla sommità del cammino del Sacro Monte.

Nella sala conferenze al piano terra del Centro Espositivo, inoltre, da domenica 14 febbraio sarà proiettato un nuovo filmato dedicato al Viale del Rosario e al recente restauro della Cripta del Santuario, realizzato grazie al progetto Varese Musei, con le voci dei responsabili scientifici e le immagini suggestive dei luoghi Unesco patrimonio dell’Umanità.