Sul tema “Talità kum - La misericordia che ti rialza” inserito nel contesto giubilare, partirà alle 15 e culminerà nella preghiera-dialogo con monsignor Tremolada e nel passaggio della Porta Santa del Santuario

1-126255

«Talità kum – La misericordia che ti rialza» è il tema dell’incontro diocesano dei 14enni, col tradizionale Cammino al Sacro Monte di Varese, in programma sabato 7 maggio. L’iniziativa è rivolta a tutti i 14enni ambrosiani (in particolare quanti si preparano a celebrare o hanno già celebrato nell’anno in corso la Professione di fede) e ai loro educatori, e si inserisce nel contesto del Giubileo della Misericordia, quale ideale prosecuzione del pellegrinaggio vissuto da preadolescenti e adolescenti di tutto il mondo durante il Giubileo dei ragazzi del 23-25 aprile a Roma.

Il tema

La risurrezione della figlia di Giairo è segno di una rinascita che avviene per mezzo della misericordia di Dio e della sua vicinanza alla sofferenza, al dolore e al peccato delle persone. «Talità kum» è lo stesso invito che Gesù rivolge ai ragazzi perché la loro vita possa elevarsi ed essere nuova. La misericordia del Padre è un dono che rialza chi è caduto o si trova a terra, sia perché si è lasciato prendere o ingannare dal peccato, sia perché non riesce materialmente e spiritualmente a camminare da solo.

I 14enni della Professione di fede sono chiamati a fare un cammino verso l’alto, accorgendosi che anche loro hanno bisogno di una «misericordia che rialza». Il cammino verso l’alto sarà dunque segno di una ascensione, la stessa celebrata nella liturgia il giovedì precedente, invito a fidarsi di un Padre che vuole condurre in alto, a vivere la vita piena che da sempre ha pensato per tutti, una vita che non muore e dura per sempre. Durante la salita i misteri del Santo Rosario – l’annuncio dell’angelo a Maria; la visita di Maria a Elisabetta; l’annuncio del Regno di Dio; la salita di Gesù al Calvario (con l’aiuto del Cireneo); l’ascensione del Signore – aiuteranno i ragazzi ad avvicinarsi alla preghiera e al significato dell’incontro.

La preparazione

Il sussidio preadolescenti Un giro per Roma (Centro ambrosiano) può aiutare i preadolescenti a vivere la preparazione prossima al Cammino dei 14enni. In particolare la settima tappa (pagine 48-52) si riferisce al tema di «Maria, madre di Gesù e madre nostra» e chiede ai ragazzi di costruire un rosario. Questa attività può aiutare il gruppo ad avvicinarsi alla preghiera del Rosario che caratterizza la salita al Sacro Monte. I ragazzi potranno usare il rosario che avranno costruito con le proprie mani

Il programma

Arrivo al Sacro Monte: i ragazzi avranno il foulard colorato e il libretto della celebrazione (ritirati dagli educatori e dai responsabili all’atto dell’iscrizione). Si suddivideranno in piccoli gruppi, accompagnati da uno o più educatori che spiegheranno il significato della salita e inviteranno i ragazzi a vivere il momento con intensità e partecipazione e a intraprendere la salita nel silenzio e nella preghiera comune attraverso la recita del Santo Rosario.

Ore 15: inizio della preghiera a gruppi nei pressi della II Cappella e salita libera lungo la via del Sacro Monte, recitando il Rosario guidati dagli educatori, secondo le tappe previste.

Ore 16.30: arrivo alla XIV Cappella, festa e animazione. Al termine i quattordicenni saranno invitati a mettersi in ascolto e a pregare tutti insieme.

Ore 17: preghiera presieduta da monsignor Pierantonio Tremolada, Vescovo ausiliare e Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti. Al centro della preghiera – strutturata in forma di dialogo fra alcuni ragazzi e il Vescovo – ci sarà il tema della misericordia, vista come possibilità data a ciascuno di rialzarsi e riprendere a camminare con nuovo slancio.

Ore 18: conclusione della preghiera

Dalle 18: possibilità di attraversare la Porta Santa della Misericordia presso il Santuario di Santa Maria al Monte, una delle nove Chiese giubilari della Diocesi (perché il pellegrinaggio sia “completo” è utile che il Cammino 14enni sia seguito o anticipato dalla celebrazione del Sacramento della Riconciliazione).

Durante la celebrazione i ragazzi riceveranno la Croce del Cammino 14enni, un segno distintivo del Mandato che la Chiesa consegna a ciascuno di loro. L’auspicio è che l’indomani, domenica “dopo l’Ascensione”, i 14enni si ritrovino insieme per la Messa domenicale nella loro comunità, testimoniando quanto hanno vissuto con i loro coetanei provenienti da tutta la Diocesi.

La notte dell’Acr

L’Azione Cattolica dei Ragazzi parteciperà con grande entusiasmo e trasporto al momento diocesano, prolungando poi il tempo di festa per tutti i ragazzi che desiderano trascorrere del tempo ulteriore in compagnia di altri amici e coetanei. Alle 19, al termine del momento di preghiera con monsignor Tremolada, infatti, l’Acr si fermerà presso l’oratorio di Casciago per una notte veramente unica e speciale, con caccia al tesoro, una testimonianza significativa e l’adorazione eucaristica notturna: i ragazzi dormiranno a turni e si sveglieranno a vicenda per la preghiera, affinché il Santissimo non resti mai solo, ma ci sia sempre qualcuno a vegliare e pregare. Domenica 8 maggio celebrazione della Santa Messa e alle 10 partenza per tornare a casa. L’iscrizione per il sabato pomeriggio può essere effettuata attraverso il proprio educatore d’oratorio, mentre per il week-end è necessario contattare direttamente l’Acr (acr@azionecattolicamilano.it). Occorre portare cena al sacco, materassino, sacco a pelo e, se si desidera, uno strumento musicale per animare la veglia e la Messa. Per i quattordicenni il costo dell’intero week-end è di 10 euro- In caso di adesione alla proposta Acr sarà necessaria un’autorizzazione firmata dai genitori, da consegnare all’educatore. Gli educatori d’oratorio possono invece iscrivere il proprio gruppo presso la libreria “Il Cortile” in via S. Antonio 5 a Milano.