Uno è curato dal Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione, l’altro è scritto da un monaco benedettino
È mio vivo desiderio che il popolo cristiano rifletta durante il Giubileo sulle opere di misericordia corporale e spirituale (Papa Francesco).
Tra le tante pubblicazioni realizzate intorno ai temi del Giubileo straordinario, sembra utile segnalarne due.
Le opere di misericordia
È curato dal Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione ed è pubblicato da Edizioni San Paolo. Con un’attenta analisi delle radici bibliche e delle testimonianze della tradizione cristiana, il volumetto passa in rassegna le singole opere di misericordia corporali e spirituali. Uno strumento utile per la meditazione e concreto nelle indicazioni per la vita.
Le sette opere di misericordia
L’autore è Anselm Grun, monaco benedettino, il libro è pubblicato da Queriniana. Grun cerca di dare una visione attuale al cammino della misericordia «perché il mondo sia trasformato». Incoraggia tutti i lettori a riscoprire il valore attualissimo delle opere di misericordia. In questa prospettiva analizza a una a una le opere di misericordia corporali e spirituali, unendo la ricchezza biblica alla concretezza dei riferimenti ai cammini della vita.