Una trentina di partecipanti guidati da don Giuseppe Como andranno pellegrini alle chiese di San Lorenzo e in San Pietro, dove passeranno per la Porta Santa e parteciperanno alla Messa celebrata da papa Francesco

1-91324
VATICAN CITY, VATICAN - MAY 01: Ageneral view of St. Peter's Square during John Paul II Beatification Ceremony held by Pope Benedict XVI on May 1, 2011 in Vatican City, Vatican. The ceremony marking the beatification and the last stages of the process to elevate Pope John Paul II to sainthood was led by his successor Pope Benedict XI and attended by tens of thousands of pilgrims alongside heads of state and dignitaries. (Photo by Elisabetta Villa/Getty Images)

Saranno trenta i diaconi permanenti ambrosiani, con le consorti e altri familiari, che dal 27 al 29 maggio prenderanno parte al Giubileo dei diaconi a Roma. Saranno guidati da don Giuseppe Como, rettore dell’Équipe per la formazione al diaconato permanente, partiranno in treno e alloggeranno presso la Casa Bonus Pastor. Insieme ai diaconi e le loro famiglie provenienti da tutto il mondo faranno questo pellegrinaggio per partecipare all’evento a loro riservato in occasione del Giubileo straordinario della misericordia.

Il motto dell’Anno Santo, «Misericordiosi come il Padre», tratto dal Vangelo di Luca, è un invito a seguire l’esempio misericordioso del Padre che ci chiede di non giudicare o condannare, ma di perdonare e di amare senza misura. L’incontro mondiale dei diaconi, uomini che per vocazione e ministero sono strettamente legati alle opere di carità nella vita della comunità cristiana, servirà appunto a dare testimonianza a tutti che «la misericordia è il fondamento stesso della vita della Chiesa» (papa Francesco, Misericordiae vultus, 10).

Il programma del Giubileo dei diaconi è pensato per offrire l’opportunità ai partecipanti di riflettere sul ruolo importante del diacono come immagine della misericordia per la promozione della nuova evangelizzazione. Ci saranno occasioni per l’ascolto, la discussione e la preghiera con il fine di comprendere più a fondo il ruolo del diacono come dispensatore della carità. Oltre a un momento dedicato al pellegrinaggio personale alle chiese di Roma dedicate al patrono dei diaconi San Lorenzo, si compirà, divisi in gruppi linguistici, il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro. Nelle tre chiese giubilari, tutte situate nelle vicinanze di San Pietro, si potrà partecipare all’Adorazione eucaristica e al sacramento della Riconciliazione. Le tre giornate si concluderanno domenica mattina con la Santa Messa celebrata, alle ore 10.30 in piazza San Pietro, da papa Francesco per i diaconi e le loro famiglie. Ogni diacono porterà solo il proprio camice, mentre gli sarà donata la stola giubilare. Prima della celebrazione tutti i diaconi, vestiti per la liturgia, entreranno in piazza San Pietro in processione.