Dalla Stazione Termini di Roma un convoglio a vapore degli anni Trenta condurrà in Vaticano 500 persone, tra le quali i “pellegrini della salute”. Passaggio della Porta Santa di san Pietro e benedizione del cardinale Ravasi

1-128346

Sabato 21 maggio l’associazione CasAmica Onlus offre a centinaia di persone una straordinaria opportunità per vivere l’esperienza del Giubileo.

Partendo dalla Stazione Termini e grazie al sostegno della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, un treno a vapore degli Anni Trenta condurrà in Vaticano 500 persone. Fra queste, i “pellegrini della salute”, ovvero gli ospiti delle Strutture d’accoglienza dell’associazione CasAmica.

I partecipanti avranno l’opportunità di attraversare la Porta Santa, ricevendo poi il saluto e la benedizione del cardinale Gianfranco Ravasi davanti alla Pietà di Michelangelo. Si potranno poi visitare i Giardini Vaticani, il Museo di Radio Vaticana e assistere al convegno “La Bellezza salverà il mondo, salviamo la bellezza”, che vedrà la partecipazione del Ministro dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.

«In occasione dell’anno straordinario della Misericordia, con questa iniziativa desideriamo porre all’attenzione del Paese e delle Istituzioni l’enorme sofferenza e le difficoltà che incontrano ogni anno in Italia oltre 400 mila pellegrini della salute. Persone costrette a trasferirsi in un’altra città in cerca di cure mediche d’eccellenza», dichiara Lucia Vedani, fondatrice e presidente di CasAmica Onlus, che celebra quest’anno il trentennale del suo operato. Dal 1986 l’associazione offre ospitalità alle persone provenienti da ogni parte d’Italia, che arrivano a Milano per curarsi presso gli Ospedali d’eccellenza, prevalentemente l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Neurologico Carlo Besta. Oggi CasAmica è la principale realtà milanese in grado di offrire accoglienza ai malati e ai loro familiari. In 30 anni CasAmica ha ospitato oltre 70 mila “migranti della salute”.

Ora è attivo anche Il progetto CasAmica.Roma: l’Associazione ha intrapreso da alcuni mesi la ristrutturazione di un grande immobile nel IX Municipio, a Trigoria. La struttura, che potrà ospitare  50 persone, servirà il Policlinico Universitario Campus Biomedico, l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, l’Ospedale Sant’Eugenio e le altre strutture sanitarie della città, in particolare pediatriche .

Per prenotare un posto a bordo del treno: tel. 06.70307240.

L’evento è patrocinato da Roma Capitale, Campus Bio-Medico, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù