Un agile sussidio con un itinerario e momenti di preghiera e animazione, pensato in particolare perché anche l'Oratorio estivo sia occasione per vivere e mettere in pratica il Giubileo

1-126320

Si intitola «Andrò da mio padre», il sussidio realizzato dal Servizio diocesano Oratorio e Ragazzi in collaborazione con il Centro diocesano vocazioni, edito dal Centro ambrosiano, pensato per accompagnare i gruppi oratoriani a vivere nell’animazione e nella preghiera le diverse tappe in preparazione all’attraversamento di una delle Porte della Misericordia, e quindi compiere questo gesto nel migliore dei modi, in gruppo, secondo lo stile dell’animazione dell’oratorio. Un’occasione unica facilmente organizzabile specie durante l’estate, pensando a un’uscita dedicata durante l’Oratorio estivo.

Il libretto, pensato per essere consegnato a ogni ragazzo, contiene una riflessione sulla parabola del figliol prodigo attraverso le opere di misericordia, correlata di commenti, preghiere ed esame di coscienza, celebrazioni e momenti comunitari, scanditi a tappe per vivere l’attraversamento della Porta Santa e andare al cuore del Giubileo della Misericordia, anche attraverso la pratica dei sacramenti. L’esperienza vissuta dal figliol prodigo che si allontana da casa, con la parte di patrimonio che gli spetta, e, nel bisogno, percepisce la nostalgia di casa, è la storia con cui Gesù ha spiegato la misericordia del Padre. Da questo brano i ragazzi potranno facilmente riconoscere i propri errori e rimettersi in cammino sulla strada del Padre, iniziando dal compiere i propositi concreti proposti nel libretto.

«Andrò da mio Padre» è disponibile presso la libreria Il Cortile (via S. Antonio 5, Milano).
Info e prenotazioni online: www.libreriailcortile.it