Gli eventi promossi dalla Sesta Opera San Fedele in collaborazione con la Fondazione culturale San Fedele presentati presso la Regione Lombardia
Incontri, dibattiti, spettacoli teatrali, ma soprattutto storie personali di vittime e colpevoli, testimonianze dirette di riconciliazione per capire i percorsi della giustizia, della riabilitazione personale e del perdono. Questo il senso del programma che l’Associazione Sesta Opera San Fedele Onlus, in collaborazione con la Fondazione culturale San Fedele di Milano, propone in occasione del Giubileo della Misericordia per i detenuti, che si celebra domenica 6 novembre. L’iniziativa, sostenuta dalla Commissione speciale sulla situazione carceraria della Regione Lombardia, è stata presentata a Palazzo Pirelli, alla presenza del presidente della Commissione Fabio Fanetti, dei consiglieri Fabio Pizzul e Michele Busi, del presidente della Sesta Opera San Fedele Guido Chiaretti e di Gherardo Colombo, che da oltre nove anni, insieme anche all’Associazione SulleRegole, si occupa dei temi della legalità e della risposta alla devianza.
Gli appuntamenti, proposti sotto il titolo «Amore e giustizia voglio cantare», prendono il via lunedì 26 settembre (ore 18) con la presentazione del libro La giustizia capovolta, di padre Francesco Occhetta SJ, scrittore de La Civiltà Cattolica, presso l’Università Statale di Milano (Dipartimento di Filosofia, via Festa del Perdono 7). All’incontro, moderato dal giornalista Massimo Bernardini, parteciperanno Romano Cappelletto, responsabile ufficio stampa Paoline, Guido Chiaretti, presidente Sesta Opera San Fedele, Grazia Mannozzi, docente di Diritto Penale del Dipartimento di Diritto, economia e culture dell’Università degli Studi dell’Insubria, Gian Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale, Daniela Marcone, vicepresidente Associazione Libera.
Si prosegue poi mercoledì 12 ottobre (ore 18.30-20.30), presso l’Auditorium San Fedele (via Hoepli 3b, Milano), con alcuni protagonisti del testo Il libro dell’incontro che porteranno la loro testimonianza del lungo cammino che ha fatto incontrare ex-terroristi e le loro vittime. Su «Quanta verità siamo disposti ad ascoltare?» parleranno Paolo Silva, Giorgio Bazzega, Ernesto Balducchi, Giorgio Faravelli, Gherardo Colombo, Guido Bertagna; moderatore Fabio Pizzul, reading di Anna Maria Tulli e Massimo De Luca; intermezzi musicali al pianoforte di Gaetano Liguori
Due gli eventi in prossimità della celebrazione del Giubileo per i detenuti. Sabato 5 novembre (ore 18.30-20.30), vigilia della giornata, sempre presso l’Auditorium San Fedele (via Hoepli 3b, Milano), ci sarà la testimonianza del percorso personale di riconciliazione di Claudia Francardi e Irene Sisi (fondatrici dell’Associazione Amicainoabele), cui seguirà dibattito. Domenica 6 novembre si terrà un incontro di preghiera presso la chiesa di San Fedele, in cui saranno gli stessi detenuti a proporre riflessioni su giustizia e misericordia a partire dal percorso spirituale ed esperienziale compiuto nelle carceri milanesi a confronto col testo biblico (Zaccheo, Luca 19,1-10 e Il figliol prodigo, Luca 15,11-32); intermezzi musicali a cura del maestro Francesco Catena.
Infine, lunedì 19 dicembre concluderà la serie di incontri “La Misericordia – L’amor che move il sole e l’altre stelle”, meditazione teatrale dai testi di Sant’Agostino, Dante Alighieri e Alessandro Manzoni; regia e Interpretazione Christian Poggioni, canto Lucia Amarilli Sala (Auditorium San Fedele, ore 20.30-22).