Ogni giovedì, dalle 12.30 alle 13.30, nella Basilica di San Nicolò, col sacramento della Riconciliazione. Dal 16 gennaio i sabati della “Spiritualità della misericordia”

di don Paolo Maria VENTURA

1-121330

Il Giubileo straordinario della Misericordia si sta rivelando anche a Lecco un’occasione propizia, non solo per accogliere il perdono di Dio, ma anche per risanare le ferite di tanti rapporti familiari e sociali che nel tempo hanno prodotto lacerazioni e divisioni.

«La scelta di papa Francesco di farlo vivere nelle Chiese locali come la nostra Arcidiocesi, con le sue 7 Zone pastorali, sta portando a una partecipazione più capillare a questo evento di salvezza – afferma monsignor Franco Cecchin, Prevosto e Decano di Lecco e responsabile della Basilica di San Nicolò (chiesa giubilare) –. Il periodo prima di Natale nella nostra Basilica di Lecco è sempre stato connotato da una presenza numerosa e qualificata dei fedeli al sacramento della Riconciliazione. In questi primi giorni dell’Anno Santo la frequenza è stata di gran lunga superiore alla norma. Adulti e anziani, ma anche un buon numero di giovani, si sono accostati al sacramento motivati anche dal Giubileo stesso. Le celebrazioni del sacramento della Riconciliazione si articolano con la proposta di un breve brano tratto dalla Sacra Scrittura e con l’invito a rendere grazie al Signore dei doni ricevuti, prima di riconoscere i propri peccati. Al termine della celebrazione viene consegnato un piccolo biglietto con l’elenco delle opere di misericordia corporali e spirituali e il suggerimento di sceglierne una come frutto del sacramento ricevuto».

Il primo pellegrinaggio a inaugurare la serie di altri già in calendario è stato quello dei preadolescenti e degli adolescenti della Comunità pastorale San Giovanni Battista (Annone, Ello, Imberido e Oggiono), guidato dal vicario parrocchiale don Marco Crippa, insieme a catechisti ed educatori, sabato 2 e lunedì 4 gennaio (le foto pubblicate si riferiscono a questo evento).

Ma ciò che più lascia stupiti positivamente è la partecipazione numerosa e sinceramente inaspettata all’Ora della Misericordia, che si tiene ogni giovedì dalle 12.30 alle 13.30, con la presenza fissa di un sacerdote della città o del Decanato per il sacramento della Riconciliazione. Una proposta forte voluta per questo Anno Santo, a cui se ne affiancano altre, come il Primo Venerdì di ogni mese, con la celebrazione di una Santa Messa straordinaria alle 7.15 in Basilica, la recita della Coroncina della Divina Misericordia e il canto dei Vespri a partire dalle 15.

Infine, quattro incontri chiamati “Spiritualità della misericordia” che, tenendo conto della scansione dell’anno liturgico, aiuteranno ad approfondire la Misericordia di Dio e le 14 opere a essa collegate. Questi incontri si terranno al sabato in Basilica alle 17 e termineranno con la celebrazione eucaristica vigiliare. I sabati in calendario sono 16 gennaio, 12 marzo, 28 maggio e 15 ottobre.

A questo si aggiungono i Giubilei di categoria, che inizieranno il 20 febbraio con il Giubileo delle Famiglie e continueranno a marzo con il Giubileo dei Ministri Straordinari della Comunione, al termine del Corso dei Ministri al Primo incarico che a Lecco si terrà tra febbraio e marzo.