1-97698

Il Santuario dell’Addolorata di Rho ebbe origine da una piccola cappella, dedicata alla Madonna della Neve, con un affresco raffigurante Maria Addolorata che tiene sulle ginocchia il corpo inerme del figlio Gesù. Il pomeriggio di domenica 24 aprile 1583, due contadini videro lacrime di sangue scendere dagli occhi della Vergine. L’arcivescovo di Milano, Carlo Borromeo, istituì una commissione per verificare la veridicità dei fatti. L’esito del processo fu positivo, san Carlo incaricò l’architetto Pellegrino Tibaldi di costruire un maestoso santuario e venne a benedire la prima pietra il 6 marzo 1584. Terminato 40 anni dopo, questo è il Santuario mariano più grande della diocesi ambrosiana, con gli affreschi che risalgono al ’600 e all’800. La presenza dei padri Oblati Missionari consente attenzione quotidiana all’eucaristia e al sacramento della riconciliazione. 

 

Eventi giubilari

I pellegrini che verranno singolarmente o in piccoli gruppi saranno accolti da un padre missionario o da una suora che li attenderà in fondo al santuario, vicino alla porta santa, e consegnerà loro un piccolo sussidio che li guiderà attraverso le grandi pitture del Carsana a meditare la “Via Matris Dolorosae”, percorrendo i sette dolori di Maria, fino a giungere, come sul Calvario, davanti all’affresco che sta sopra il tabernacolo nell’altare maggiore. Un padre sarà sempre presente per le confessioni.

I gruppi numerosi, parrocchie, o associazioni, potranno seguire un itinerario che contemplerà un breve cammino articolato in diverse tappe con partenza dal vicino  ospedale di Rho; si celebrerà la liturgia penitenziale o la Messa (in alternativa la Via Matris Dolorosae) con le preghiere richieste per ottenere l’indulgenza plenaria; il pellegrinaggio si chiuderà salendo la scaletta che conduce all’affresco del miracolo, per venerare da vicino la Madonna Addolorata. I gruppi che lo desiderassero, potranno trattenersi per una meditazione o giornata di ritiro, predicata dai padri Oblati, oppure autogestita.

Durante tutto l’anno giubilare si celebreranno frequentemente (almeno ogni sabato) le Messe dell’Anno Santo e di Maria Madre della misericordia, come da messale e da lezionario mariano.

Verranno programmate alcune serate sul tema della misericordia sviluppato dai diversi registri dell’arte: poesia, letteratura, pittura, teatro, cinema, musica.

Nel mese di settembre, verrà riproposto di sabato il pellegrinaggio a piedi da Corbetta a Rho.

Il ritiro del terzo sabato di ogni mese sarà valorizzato in chiave giubilare.

In febbraio e in autunno si terranno nella casa degli Oblati corsi di esercizi spirituali per laici.

 

Apertura Santuario

Giorni feriali: ore 7.00-12.00; ore 15.00-19.30

Giorni festivi: ore 7.30-12.00; ore 15.00-19.00

Previo accordo, è possibile usufruire del silenzio nella vicina Casa dei padri per qualche ora di ritiro spirituale.

 

Orario celebrazioni

Giorni feriali

Celebrazioni eucaristiche: ore 7.00 – 8.00 – 9.00 – 19.00

Sabato e vigilie

Celebrazione eucaristica: ore 19.00

Domenica e festività

Celebrazioni eucaristiche: ore 8.00 – 9.30 – 11.00 – 18.00

Confessioni

Giorni festivi: ore 7.30-12.00; ore 15.00-19.00

Giorni feriali: ore 7.00-12.00; ore 15.00-19.30