Sarà possibile iscriversi fino al mese di aprile, per i gruppi che provvederanno ad organizzarsi autonomamente per i pernottamenti, per l'evento che radunerà insieme preadolescenti e adolescenti (13-16 anni) a Roma con Papa Francesco per la celebrazione dell'Anno Santo della Misericordia.

1-118859

Manca ormai pochissimo al Giubileo dei ragazzi!

“Siete tutti invitati per questo momento di gioia! Non preparate solo gli zaini e gli striscioni, preparate soprattutto il vostro cuore e la vostra mente. Meditate bene i desideri che consegnerete a Gesù nel Sacramento della Riconciliazione e nell’Eucaristia che celebreremo insieme. Quando attraverserete la Porta Santa, ricordate che vi impegnate a rendere santa la vostra vita, a nutrirvi del Vangelo e dell’Eucaristia, che sono la Parola e il Pane della vita, per poter costruire un mondo più giusto e fraterno” – invita Papa Francesco nel messaggio per il Giubileo dei ragazzi.

Questo evento giubilare dedicato ai più giovani richiamerà a Roma tantissimi ragazzi, che si stanno preparando con gioia ed entusiasmo a questo speciale appuntamento. Tra pochi giorni Roma accoglierà oltre 70.000 ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo. Di questi 7000 saranno ambrosiani!

I quattordicenni e gli adolescenti della Diocesi di Milano hanno accettato l’invito di Papa Francesco partecipando a Roma al Giubileo dei ragazzi, il Giubileo loro dedicato, che si terrà dal 22 al 25 aprile 2016. Saremo in 7000 ambrosiani!

É ancora possibile iscriversi e partecipare a questo evento unico (organizzandosi in autonomia per viaggio, pernottamento, pasti, ritiro del kit del pellegrino direttamente a Roma).

L’occasione del Giubileo ci convoca tutti a Roma in giornate speciali tutte dedicate ai preadolescenti e agli adolescenti. La Celebrazione della Riconciliazione, il Passaggio attraverso la Porta Santa di San Pietro e soprattutto la Santa Messa presieduta da Papa Francesco saranno i momenti centrali di questo evento. Tre giorni intensi di preghiera, riflessione, confessione, pellegrinaggio alla Porta Santa, ma anche giornate di festa e condivisione speciali, nell’Anno Santo della Misericordia.

 

Ci uniamo così ai ragazzi del mondo (dai 13 ai 16 anni) che vivranno dal 22 al 25 aprile l’incontro con Papa Francesco e l’esperienza del passaggio attraverso la Porta Santa della Misericordia nella Basilica di San Pietro in Vaticano.

È importante trovare il modo per coinvolgere anche i ragazzi che non potranno andare a Roma: il Giubileo è davvero un’esperienza per tutti!
Scarica qui la locandina/manifesto con il programma, i riferimenti e il progetto educativo del Giubileo dei ragazzi (il pieghevole stampato si può ritirare gratuitamente presso la nostra sede di via Sant’Antonio 5 a Milano).

In particolare del PROGRAMMA segnaliamo:

PERCORSO PENITENZIALE con il passaggio attraverso la Porta Santa, da vivere durante la giornata di sabato 23 aprile (si consiglia di partire nella serata di venerdì 22 aprile o nelle prime ore del mattino del sabato per inserirsi nel percorso non appena possibile già il sabato mattina). Il pellegrinaggio alla Porta Santa, che avrà inizio da Castel S.Angelo lungo tutta via della Conciliazione per arrivare a PIazza San Pietro. Oltre 150 sacerdoti si alterneranno, dalle 9.30 alle 17.30, per permettere a tutti i ragazzi di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione. Nel pomeriggio, al termine del percorso giubilare, all’interno della Basilica i ragazzi concluderanno il percorso con la professione di fede sulla Tomba di San Pietro.
FESTA DEI RAGAZZI allo Stadio Olimpico sabato sera dalle ore 20.30 (dalle 19.00 lo stadio sarà teatro delle esibizioni di alcuni gruppi provenienti da diverse Diocesi; termine previsto intorno alle ore 22.00). Hashtag: #giubileoragazzi. Una grande festa all’insegna della musica e delle testimonianze con riflessioni di alcuni rappresentanti del mondo del cinema, dello sport e dell’astronomia. Per ulteriori informazioni sulla serata: clicca qui.

 

S. MESSA IN PIAZZA SAN PIETRO con Papa Francesco, alle ore 10.30 di domenica 24 aprile. Il culmine di questo evento giubilare.
TENDE DELLA MISERICORDIA allestite in sette piazze nel centro storico di Roma (Piazza S.Silvestro, Piazza di Spagna, Piazza S.Salvatore in Lauro, Piazza S.Maria in Trastevere, Piazza di S.Maria in Vallicella – Chiesa Nuova, Piazza Pia a Castel Sant’Angelo e la zona della Terrazza del Pincio) da sabato fino a lunedì, con testimonianze di opere di misericordia spirituale e corporale.

 

Le iscrizioni per i gruppi che desiderano partecipare al Giubileo dei Ragazzi, provvedendo autonomamente a organizzare i propri pernottamenti e pasti (dopo il 31 marzo non è più possibile garantire l’alloggio a terra), saranno aperte anche nel mese di aprile. 

Per la partecipazione occorre riferirsi al sito http://www.gmg2016.it/giubileo-dei-ragazzi/

Info: giovani@chiesacattolica.it

 

Per i gruppi precedentemente iscritti, è ancora possibile aggiungere altri partecipanti. I kit aggiuntivi però non potranno essere ritirati in diocesi ma dovranno essere ritirati a Roma nei giorni del Giubileo, in via della Conciliazione 7. 

 
Il contributo alle spese di partecipazione è di 10 € e prevede il kit del pellegrino. Un kit speciale, che conterrà 7 strumenti indispensabili per partecipare nel migliore dei modi all’evento e per aiutare i ragazzi a riflettere sul senso di questo anno giubilare. Un gadget, in particolare, ripercorre le opere di misericordia corporale: è una croce “unica”, che Papa Francesco regalerà a tutti i 13-14enni e gli adolescenti che parteciperanno al Giubileo dei Ragazzi.

 

Il kit del pellegrino sarà composto da: la croce del Papa, le opere di misericordia, la bandana, la mappa di un racconto, la mappa di una riflessione, il braccialetto audioguida, l’ingresso allo Stadio Olimpico.

ATTENZIONE! É possibile ritirare il kit del pellegrino presso le sedi della Fom e della Pg. 

Chi si iscrive in aprile dovrà ritirare il kit del pellegrino a Roma (via della Conciliazione 7).

I pellegrini che non hanno richiesto un alloggio a terra possono individuare hotel attraverso l’accoglienza alberghiera a partire da €24. Per l’accoglienza alberghiera è possibile telefonare al n. 06/21128780 (info@vatimecum.com).
Per qualsiasi chiarimento o informazione riguardo i servizi offerti da Vatimecum, accoglienza alberghiera, assicurazione e ristorazione, è possibile telefonare al Numero dedicato 06/21128780 o scrivere a info@vatimecum.com

Il portale dei servizi per l’anno giubilare http://vatimecum.com/it fornisce informazioni riguardo l’accoglienza, la ristorazione, l’assicurazione e i percorsi culturali, in particolare per l’assicurazione integrativa, i pasti, alloggi diversi da quelli forniti ai pellegrini (che sono alloggi semplici, a terra) e trasporti. 

Per il trasporto:  la Duomo Viaggi&Turismo ha predisposto delle offerte per il viaggio verso Roma. Occorre contattare l’agenzia per conoscere le opportunità e le offerte (via S. Antonio 5 a Milano – tel. 02 7259931).

 

Tutti i sacerdoti interessati alla concelebrazione della S. Messa di domenica 24 aprile potranno ritirare il biglietto presso il Centro Accoglienza Pellegrini, in via della Conciliazione 7. I capigruppo sono invitati a inviare una mail a marco.romano@im.va
Informazioni sul sito www.gmg2016.it (sezione Giubileo dei ragazzi)

 

Preparazione:

– Il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile ha reso disponibile online il sussidio completo per la preparazione al Giubileo dei ragazzi per educatori e catechisti. È costituito da cinque schede per aiutare i ragazzi a prepararsi all’evento giubilare a loro dedicato.
Informazioni cliccando qui
Il Papa ha rivolto il suo Messaggio in preparazione al Giubileo dei ragazzi e delle ragazze
– Abbiamo realizzato per preparare il Pellegrinaggio a Roma il sussidio «Un giro per Roma – Un pellegrinaggio in oratorio e nella capitale» (ed. Centro ambrosiano), rivolto in particolare ai preadolescenti e ai 14enni della Professione di fede.

Il testo è disponibile presso la libreria Il Cortile.